Stefano Leonardi – flute, bass flute, sulittu, launeddas (mancosedda)
Marco Colonna – clarinet, alto clarinet, bass clarinet
Antonio Bertoni – cello
Fridolin Blumer – double bass
Heinz Geisser – percussion, waterphone
label: Leo Records, 2018
Recorded on July 24, 2017 at Real Sound Studio by Paolo Falascone e Ettore Gilardoni, Milano, Italy
Mixed and mastered by Fridolin Blumer
Cover Artwork by Massimiliano Amati “Re delle Aringhe”
Ingenious performance into a pioneering sound. Exceptional.
– Ken Cheetham, jazzviews.net
Une musique formellement libre où chacun exprime avec volubilité ce qu’il a dans le ventre. […] Le quintet passe ainsi d’une ambiance en retenue, légère et réfléchie, à une projection sauvage et volontaire.
– Nicolas Dourlhès, citizenjazz.com
Una sorta di manifesto di politica del suono, ecologia dell’improvvisazione. […] Il mistero dell’improvvisazione, capace di regalare momenti di struggente, ferocissima poesia e farci vedere, ancora una volta, panorami mai visti..
– Nazim Comunale, il giornale della musica
Sonorità sottili e raffinate pur in presenza di un’estrema libertà di movimento e del robusto drive inscenato dalle ritmiche di Heinz Geisser.
– Piercarlo Poggio, blow up magazine
The quiet and enigmatic «Spirits Inside» and «Eternal Voice» have a seductive, cinematic quality; «Resistance» translates the firm standing of ‘l’Eterno’ to an intense and uncompromising dynamics; «Echoes» sounds as beginning a new school of folk music and the last, playful «At Last, Forever» goes full-circle and brings to mind the great, timeless music of Thomas Chapin.
– Eyal Hareuveni, salt-peanuts.eu
Leonardi s’éclate dans plusieurs directions créant des voicings en phase qui surprennent plus d’une fois. […] J’applaudis des deux mains pour ce magnifique élan de générosité, ce vent de folie assumée et la musicalité du collectif, très uni. […] Voici un magnifique opus aussi rafraîchissant qu’inspiré, aussi intense que musicalement assumé.
– Jean-Michel Van Schouwburg, orynx–improvandsounds
The music of this album has impressive and marvelous sound, which is created by five great avant-garde jazz improvisers.
– Avant Scena
Si è catapultati in una situazione sonora che mostra gli strumenti in preda ad una crisi di nervi, senza rispetto dei ritmi, convulsioni di vario genere che si accordano per descrivere uno scenario dalle tinte forti, realtà catartica elaborata in musica. […] L’Eterno è dunque uno schizzo free, astratto espressionista fino al midollo, una speciale connessione di eventi. […] Una specie di fischio universale, da considerare come una nuova sveglia del mondo.
– Ettore Garzia, Percorsi Musicali
Ein Streben, das ortlos und flüchtig ist wie der Wind und sich doch beharrlich in die Tiefe von Stein und Zeit krallt. […] Leonardi fängt den ‘Genius loci’ mit zwitschernder Sulittu ein, mit zirpender Launeddas, mit folkloreskem Anklang. […] Noch einmal träumt l’Eterno, von der Zeit sanft betropft, und muss doch gleich wieder ihren Stürmen und Reißzähnen trotzen, forever & ever.
– Rigobert Dittmann, Bad Alchemy
Una musica coraggiosa e accattivante in cui i clarinetti ed i flauti rispettivamente di Colonna e Leonardi trovano una stupefacente intesa. […] Un suono collettivo nuovo che rende l’intera band un soggetto identificabile e con una voce propria. […] Fra le migliori cose del catalogo Leo Records.
– Vittorio Lo Conte, musicZoom.it